
Paternum
Disponibilità del prodotto: Prodotti in magazzino
Quick Overview
Gran Cru Paternum IGT Calabria: un vino rubino impenetrabile, quasi denso, vino di una qualità e prelibatezza indescrivibile.Bisogna solo assaggiarlo!
18 mesi in legno e 4 in bottiglia fanno di questo vino il volto nuovo di una Calabria che con grinta e impegno si sta prendendo il posto che gli spetta nel mondo dell'enologia.
Vendemmiato dal vitigno magliocco nella provincia di Crotone in Carfizzi località “Motta” a fine ottobre, macera per 15-20 giorni prima della svinatura.
Matura in barriques di rovere francese per 18 mesi e affina quattro mesi in bottiglia a temperatura controllata.
Ha colore rosso porpora, particolarmente intenso, con lieve sfumatura violacea e un sapore caldo e vellutato al palato, ampio e persistente con grande struttura e longevità.
Grado alcolico: 14% in vol.
Temperatura di servizio: 17-18 °C.
Gli abbinamenti gastronomici, trovateli voi...
Recensioni
Lunedì, 29 Agosto 2022
Sorso caldo, morbido, imponente, un vino che si fa "masticare" con grande eleganza. Sorso assai equilibrato in quanto la morbidezza di questo campione e ben bilanciata da tannini cuciti su misura, sensazioni iodate presenti e mai invadenti, una freschezza che rende questo nettare praticamente perfetto. Al limite dell'immaginazione di un made in Calabria! Parole del somelier di Calabria GourmetRaffaella